Annunci Immobiliari
Ricerca Immobiliari
Inserisci Annuncio Gratuito
Home Inserisci Annuncio Gratuito Annunci Tutti Accedi Area Riservata Registrati Come Inserire un Annuncio
Ricerca Rapida IMMOBILE: (Italia | Europa)

Vendo Mazzolla villa, Pisa

Volterra negli ultimi anni, moltissimi italiani e stranieri hanno imparato a conoscere sia Volterra con la sua storia e la sua arte, che il suo territorio circostante così bello da apparire quasi una rappresentazione oleografica di un paesaggio rinascimentale.
Volterra è stata scelta come dimora di personaggi illustri della cultura e dell'arte ed è meta di un turismo colto, raffinato e mai invadente.
Il borgo di Mazzolla sorge su di un colle vicino alla valle dei Fosci, in prossimità della foresta di Berignone a circa 10 km da Volterra, 25 km da San Gimignano, a 55 km dall'aeroporto di Pisa 45 km da Siena, 68 km da Firenze e 50 dal mare.
Il suo nucleo più antico deve farsi risalire al periodo italico – etrusco e il suo nome, probabilmente deriva dal termine “mazzum”.
Il castello di Mazzolla, fu proprietà del comune di Volterra fino dal 1273.
L'assetto urbanistico è su due assi maggiori, ortogonali, con orientamento secondo i punti cardinali.
Il tessuto viario, invece segue l'andamento ad anello.
Il borgo, con caratteri di nucleo murato strettamente serrato, essendo collocato sulla cima del colle, dovette avere, in origine, anche funzioni di difesa.
Ancora oggi è presente ed individuabile la cinta muraria nel suo totale sviluppo perimetrale.
I dati storici ricordano che il 18 ottobre del 1080 venne ospitato al castello il vescovo Pietro ii, il quale, in quella occasione concesse beni alle chiese Plebane del Condado.
Negli atti del comune di Volterra il borgo è ricordato fino dal XIII sec.
Il giugno del 1318, Mazzolla giurò fedeltà al comune di Volterra; il giuramento fu ripetuto dopo che il duca di atene fu allontanato dalla città.
Nell'anno 1411 dovette anche esistere un capitano al comando del castello.
La chiesa, dedicata a San Lorenzo, doveva essere esistente già nel xiv secolo, in quanto rammentata in un catalogo del sinodo diocesano, avvenuto in Volterra nel 1356.
Gli edifici, modificatisi e trasformatisi nel passato, si presentano ora in veste architettonica del tardo XVIII sec. e dei primi del XIX sec.
Il borgo conserva, comunque, col suo impianto generale e sviluppo urbanistico l'eredità dell'antica epoca.
La villa apparteneva già nel xv ad una antica famiglia volterrana, i falchi – picchinesi, che nel 1432 appoggiò la sommossa capeggiata da giusto landini contro i fiorentini.
La posizione panoramica e solare nonchè il contesto armonico e naturale che caratterizza la villa, dopo anni di abbandono, ha permesso a due validi professionisti volterrani di far rinascere, mediante un progetto sobrio e allo stesso tempo efficace, gli interni della villa con caratteristiche eleganti ed estrema cura nei particolari architettonici, nel pieno rispetto della tradizione e memoria del fabbricato.
La villa è stata divisa in appartamenti finemente arredati divisi in: appartamento velatri, (4 + 2 posti letto) trilocale piano secondo con vista panoramica sulla antica città etrusca composta da: soggiorno con caminetto, divano letto e angolo cottura; camera matrimoniale camera doppia bagno con doccia.
Giardino al piano terreno appartamento sole (2 + 2 posti letto) bilocale piano secondo con vista panoramica verso la campagna Toscana fino alla costa tirrenica composto da: soggiorno con divano letto cucina camera matrimoniale bagno con doccia in camera doppio servizio giardino al piano terreno appartamento la Torretta: bilocale (2 + 2 posti letto) al piano terzo con vista panoramica a 360° su tutto il territorio composto da: soggiorno con divano letto e angolo cottura camera matrimoniale bagno con doccia terrazza panoramica esclusiva.

Mazzolla villa a Pisa in Vendita
foto 0 - Mazzolla villa a Pisa in Vendita
foto 1 - Mazzolla villa a Pisa in Vendita
foto 2 - Mazzolla villa a Pisa in Vendita
foto 3 - Mazzolla villa a Pisa in Vendita
foto 4 - Mazzolla villa a Pisa in Vendita
foto 5 - Mazzolla villa a Pisa in Vendita
foto 6 - Mazzolla villa a Pisa in Vendita
   
- Anno: 2000
- Stato: Ristrutturato
- Localita' / Zona: Mazzolla
- Indirizzo: Via Comunale
- Superficie: 190
- N. Locali: 8
- Codice Annuncio: 059300
- Data Inserimento: 31/05/2016
- Provincia: Pisa
- Comune: Volterra
- Prezzo: 390.000€
 
Numero Telefonico: 3470880433
3 PROMUOVI ANNUNCIO!
Aumenta la Visibilita' e le Richieste fino a 100 volte
 

Informazioni  |  Contatti  |  Privacy  |  Regolamento  |  Facebook  |  Instagram  |  Twitter
Appartamenti:
Appartamenti Roma
Appartamenti Milano
Appartamenti Firenze
Appartamenti Torino
Case:
Case Roma
Case Milano
Case Firenze
Case Torino
Case Vacanza:
Case Vacanza Roma
Case Vacanza Milano
Case Vacanza Lecce
Case Vacanza Palermo
Ville:
Ville Roma
Ville Lombardia
Ville Toscana
Ville Emilia Romagna

In Case-Appartamenti.eu potrai trovare annunci immobiliari di case, appartamenti in vendita ed affitto di Privati, Agenzie ed Imprese Costruttrici. Immobili, Vendo Mazzolla villa, Pisa .. Ogni giorno troverete più di 50 nuove inserzioni di qualita', verificate e controllate dalla Redazione.

Sito Realizzato da: ADS Network Co Ltd Vendo Mazzolla villa, Pisa - pagina caricata in 0.3959 secondi.
Scroll